people inside the building

PRESENTAZIONE E ATTIVITA’

L’Associazione Nazionale Mediatori Professionisti, ANMP nata nel 2019, ha per scopo di tutelare e promuovere la mediazione intesa come autonoma attività professionale svolta da soggetti con specifiche attitudini, competenze, esperienze e formazione.

L’attività di mediatore è una professione non organizzata – ai sensi della legge italiana – in ordini o collegi non essendo un’attività “riservata per legge a soggetti iscritti in albi ed elenchi ai sensi dell’art. 2229 c.c., delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati in specifiche normative” e come tale soggetta alla Legge 14 gennaio 2013 n.4.

La legge n.4/2013 prevede che i professionisti possano costituire associazioni di rappresentanza quale ANMP al fine di “valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza”.

Con questa finalità è nata ANMP al fine di costituire un centro rappresentativo a livello nazionale delle varie realtà in cui operano i mediatori.

Il mediatore è il nuovo professionista che con le proprie competenze coadiuva le parti assistite dai propri avvocati a trovare un accordo per la composizione di una controversia ovvero, più in generale, a ricomporre il conflitto.

In tale ottica l’Associazione mira a perseguire il riconoscimento professionale del mediatore come soggetto autonomo ed a tutelarne gli interessi nei confronti delle Istituzioni e delle altre categorie professionali in coerenza e nel rispetto della Legge 4/2013.

L’Associazione prevede apposite Commissioni per lo sviluppo e la tutela della figura professionale del Mediatore. 

Il Mediatore professionista può essere specializzato in singole materie che prevedono uno specifico percorso formativo ed esperienziale: 

  • Mediatore di conflitti contrattuali e di conflitti di natura successoria
  • Mediatore Familiare
  • Mediatore Scolastico
  • Mediatore Penale
  • Mediatore Aziendale
  • Mediatore Sociale
  • Mediatore Culturale
  • Mediatore Politico/Internazionale
  • Mediatore Laburistico
  • Mediatore Ambientale
  • Mediatore Amministrativo

ATTIVITA’

L’Associazione Nazionale Mediatori Professioni promuove e rivendica la natura professionale del mediatore, prestato d’opera intellettuale che presta la propria attività al fine di coadiuvare le parti a risolvere in maniera concordata una controversia e/o un conflitto.

L’attività del mediatore professionista non ricompresa in un albo professionale si articola e prevede uno specifico percorso formativo in base alla specializzazione del professionista mediatore. L’Associazione prevede apposite Commissioni per lo sviluppo e la tutela della figura professionale del Mediatore.

Il Mediatore professionista può essere specializzato in singole materie che prevedono uno specifico percorso formativo ed esperienziale.

Mediatore di conflitti contrattuali e di conflitti di natura successoria; Mediatore Familiare; Mediatore Scolastico; Mediatore Penale; Mediatore Aziendale; Mediatore Sociale; Mediatore Culturale; Mediatore Politico/Internazionale; Mediatore Laburistico; Mediatore Ambientale; Mediatore Amministrativo.

Nello specifico si rimanda a quanto già descritto nello statuto, nel regolamento e nelle regole di condotta associative

IL MEDIATORE PROFESSIONISTA

Nuova figura professionale: il mediatore.

Soggetto imparziale con peculiari competenze e dotato di empatia e di capacità relazionali utili a supportare le parti e gli avvocati a gestire il conflitto.

Dall’esperienza nell’ambito civile e commerciale, il mediatore professionista ha acquisto un autonomo e peculiare rilievo.

La mediazione si sta sempre più diffondendo ed è sempre più evidente la necessità di una sempre maggiore specializzazione in tutti quei settori, diversi da quelli indicati nel d.lgs. n. 28/2010, in cui le tecniche ADR possono avere buone possibilità di successo, ravvisabili a titolo indicativo ma non esaustivo nella mediazione familiare, sociale, scolastica, penale, culturale e paritetica.

SEI UN MEDIATORE PROFESSIONISTA? ASSOCIATI ADESSO