PROPOSTA CARTA VALORI della COMMISSIONE SCOLASTICA ANMP 

Giornata di formazione a cura del Dott. Gabriele Campello

  1. Portare il nostro contributo nel mondo mettendo la nostra professionalità al servizio

dell’apprendimento di valori quali l’accoglienza, l’ascolto e la comprensione dell’altro.

  1. Trasmettere ai giovani strumenti per crescere la propria intelligenza emotiva e con essa la

gestione costruttiva dei conflitti.

  1. Impegnarsi a comprendere e condividere con i giovani i linguaggi, adottando metodologie

che consentano di costruire insieme a loro i nostri strumenti di lavoro.

  1. Crescere come “Gruppo di Lavoro”, allinearsi verso progetti condivisi costruendo la

distintività ANMP nel metodo, negli strumenti e nella qualità delle relazioni.

  1. Cercare sempre nuovi e più sfidanti contesti dove perseguire il nostro impegno etico e il

continuo miglioramento delle nostre competenze in ambito scolastico.

AZIONI DA CONTINUARE E AZIONI NUOVE DA INTRAPRENDERE

  1. Costruire la cassetta degli attrezzi della commissione scuola di ANMP. Aprire una

cartella in drive contenente idee, proposte, progetti, strumenti che inseriamo e alla quale

possono accedere i membri della commissione. (28)

  1. Continuare a sviluppare progetti FORMATIVI che abbiano una valenza educativa orientata

alla cultura della pace e allo sviluppo delle competenze sociali necessarie per perseguirla.

(18)

  1. Aprire Sportelli di MEDIAZIONE SCOLASTICA e di MEDIAZIONE ALLA PARI. (17)
  2. Reperire Fondi per sostenere i costi necessari a sviluppare attività di qualità. (16)
  3. Progettare verifiche dei risultati e implementare attività promozionali. (10)

OSTACOLI E RISORSE DA ATTIVARE

Abbiamo individuato ostacoli relazionali, forse perché nonostante ci uniscano valori e condivisione di

interessi siamo comunque ancora distanti. Abbiamo però avuto la percezione che la giornata di

formazione sia stata importante per unirci intorno a valori e idee, ma anche al piacere di conoscerci

cucinando e “giocando” insieme. Tra le proposte emerse per aumentare la fiducia e il senso di

appartenenza si è ribadita l’importanza di incontri formativi ma anche conviviali informali, a cadenza

fissa.

E proprio sul tema della chiarezza e condivisione degli obiettivi si è puntato il dito nell’individuazione

degli ostacoli organizzativi. Le proposte e risorse da attivare che contribuirebbero alla costruzione di un

team affiatato e allineato sono connesse all’idea dell’importanza di alcuni nuovi ruoli e di generare un

confronto aperto:

  1. L’individuazione di un responsabile dell’organizzazione degli incontri e della

comunicazione tra i membri del team, con un opportuno canale per lo scambio delle

informazioni (es. whatsapp)

  1. Praticare la “condivisione fraterna” in momenti di verifica del lavoro svolto e in corso di

realizzazione dei progetti. Ovvero superare il timore di scambiarci feedback orientati a

migliorarci nel conseguimento degli obiettivi.

  1. Individuare e pensare quali altri ruoli possono essere importanti ed eventualmente

ruotarci nel ricoprirli.

Le azioni che intendiamo intraprendere richiedono un serio impegno. Realizzarle comporta costi,

onerosi sia per gli istituti scolastici sia per noi. Si pensi anche solo al tempo necessario per presidiare

efficacemente alcune funzioni e i relativi ruoli di cui abbiamo sentito l’esigenza.

Le soluzioni pensate sottolineano l’importanza di reperire risorse economiche con membri della

commissione dedicati a questo scopo. Si è pensato anche a una commissione ad hoc, poiché l’esigenza

può essere considerata trasversale a tutte le commissioni, ma i risultati potrebbero non focalizzarsi sulle

specifiche esigenze della nostra commissione.

I metodi individuati sono stati espressi anche nella fase di riflessione sulle attività da intraprendere:

  1. Creare un confronto con enti pubblici e territoriali per ottenere finanziamenti (questa è stata la

proposta che ha ricevuto la votazione più alta tra tutte le attività da intraprendere, 11 pallini).

  1. Individuare bandi
  2. Individuare sponsor
  3. Individuare esperti in progettazione per reperire fondi, esterni all’associazione, con cui

collaborare.

  1. Proporre un incontro con il ministero dell’istruzione.

A cura della Commissione scolastica  ANMP 

Formatore Dott. Gabriele Campello associato ANMP