PROPOSTA CARTA VALORI della COMMISSIONE SCOLASTICA ANMP
Giornata di formazione a cura del Dott. Gabriele Campello
- Portare il nostro contributo nel mondo mettendo la nostra professionalità al servizio
dell’apprendimento di valori quali l’accoglienza, l’ascolto e la comprensione dell’altro.
- Trasmettere ai giovani strumenti per crescere la propria intelligenza emotiva e con essa la
gestione costruttiva dei conflitti.
- Impegnarsi a comprendere e condividere con i giovani i linguaggi, adottando metodologie
che consentano di costruire insieme a loro i nostri strumenti di lavoro.
- Crescere come “Gruppo di Lavoro”, allinearsi verso progetti condivisi costruendo la
distintività ANMP nel metodo, negli strumenti e nella qualità delle relazioni.
- Cercare sempre nuovi e più sfidanti contesti dove perseguire il nostro impegno etico e il
continuo miglioramento delle nostre competenze in ambito scolastico.
AZIONI DA CONTINUARE E AZIONI NUOVE DA INTRAPRENDERE
- Costruire la cassetta degli attrezzi della commissione scuola di ANMP. Aprire una
cartella in drive contenente idee, proposte, progetti, strumenti che inseriamo e alla quale
possono accedere i membri della commissione. (28)
- Continuare a sviluppare progetti FORMATIVI che abbiano una valenza educativa orientata
alla cultura della pace e allo sviluppo delle competenze sociali necessarie per perseguirla.
(18)
- Aprire Sportelli di MEDIAZIONE SCOLASTICA e di MEDIAZIONE ALLA PARI. (17)
- Reperire Fondi per sostenere i costi necessari a sviluppare attività di qualità. (16)
- Progettare verifiche dei risultati e implementare attività promozionali. (10)
OSTACOLI E RISORSE DA ATTIVARE
Abbiamo individuato ostacoli relazionali, forse perché nonostante ci uniscano valori e condivisione di
interessi siamo comunque ancora distanti. Abbiamo però avuto la percezione che la giornata di
formazione sia stata importante per unirci intorno a valori e idee, ma anche al piacere di conoscerci
cucinando e “giocando” insieme. Tra le proposte emerse per aumentare la fiducia e il senso di
appartenenza si è ribadita l’importanza di incontri formativi ma anche conviviali informali, a cadenza
fissa.
E proprio sul tema della chiarezza e condivisione degli obiettivi si è puntato il dito nell’individuazione
degli ostacoli organizzativi. Le proposte e risorse da attivare che contribuirebbero alla costruzione di un
team affiatato e allineato sono connesse all’idea dell’importanza di alcuni nuovi ruoli e di generare un
confronto aperto:
- L’individuazione di un responsabile dell’organizzazione degli incontri e della
comunicazione tra i membri del team, con un opportuno canale per lo scambio delle
informazioni (es. whatsapp)
- Praticare la “condivisione fraterna” in momenti di verifica del lavoro svolto e in corso di
realizzazione dei progetti. Ovvero superare il timore di scambiarci feedback orientati a
migliorarci nel conseguimento degli obiettivi.
- Individuare e pensare quali altri ruoli possono essere importanti ed eventualmente
ruotarci nel ricoprirli.
Le azioni che intendiamo intraprendere richiedono un serio impegno. Realizzarle comporta costi,
onerosi sia per gli istituti scolastici sia per noi. Si pensi anche solo al tempo necessario per presidiare
efficacemente alcune funzioni e i relativi ruoli di cui abbiamo sentito l’esigenza.
Le soluzioni pensate sottolineano l’importanza di reperire risorse economiche con membri della
commissione dedicati a questo scopo. Si è pensato anche a una commissione ad hoc, poiché l’esigenza
può essere considerata trasversale a tutte le commissioni, ma i risultati potrebbero non focalizzarsi sulle
specifiche esigenze della nostra commissione.
I metodi individuati sono stati espressi anche nella fase di riflessione sulle attività da intraprendere:
- Creare un confronto con enti pubblici e territoriali per ottenere finanziamenti (questa è stata la
proposta che ha ricevuto la votazione più alta tra tutte le attività da intraprendere, 11 pallini).
- Individuare bandi
- Individuare sponsor
- Individuare esperti in progettazione per reperire fondi, esterni all’associazione, con cui
collaborare.
- Proporre un incontro con il ministero dell’istruzione.
A cura della Commissione scolastica ANMP
Formatore Dott. Gabriele Campello associato ANMP